Great Place to Work

Condividi questo articolo

Cosa è un ambiente di lavoro eccellente? / La visione del Collaboratore

Great Place to Work

I leader aziendali – e i ricercatori – si affidano al modello di misurazione di Great Place to Work® per stabilire uno standard obiettivo di ambiente di lavoro eccellente. Gli studi annuali di Great Place to Work si fondano su dati provenienti da oltre 10 milioni di dipendenti in 50 paesi, rappresentanti circa 6.000 organizzazioni di dimensioni, settori e strutture diversi.

Gli ambienti di lavoro eccellenti sono frutto delle relazioni quotidiane vissute dai dipendenti e i manager – non solo un elenco di programmi e benefits.

Il fattore chiave comune a queste relazioni è la FIDUCIA. Dal punto di vista dei Collaboratori, un ambiente di lavoro eccellente è quello dove:

  • HANNO FIDUCIA delle persone per cui lavorano;
  • Sono ORGOGLIOSI di ciò che fanno; e
  • SI DIVERTONO con le persone con le quali lavorano.

La fiducia è il principio cardine degli ambienti di lavoro eccellenti. Deriva dalla credibilità del management, dal rispetto riconosciuto ai dipendenti e dalla misura in cui essi ritengono di ricevere un trattamento equo. Il grado di orgoglio nei confronti dell’organizzazione, il livello di sincerità dei legami e il cameratismo tra dipendenti sono ulteriori elementi fondamentali.

Cosa è un ambiente di lavoro eccellente? / La visione del Manager

Great Place to Work

Dal punto di vista del manager, un ambiente di lavoro eccellente è quello dove:

  • E’ POSSIBILE RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI AZIENDALI;
  • grazie a persone che FANNO DEL PROPRIO MEGLIO; e
  • LAVORANO INSIEME COME UNA SQUADRA/FAMIGLIA in un ambiente di FIDUCIA.

Esistono nove step – nove macro aree di pratiche gestionali – attraverso le quali i manager creano un Great Place to Work. Gli ambienti di lavoro eccellenti raggiungono gli obiettivi aziendali attraverso le pratiche di diffusione di vision e valori, comunicazione e ascolto. Hanno collaboratori che offrono il loro meglio attraverso le pratiche di riconoscimento, crescita e cura. E lavorano insieme come una squadra/famiglia attraverso le pratiche di inserimento e accoglienza, celebrazione dei successi e condivisione dei profitti.

Questo Modello – confermato da Great Place to Work  in oltre 25 anni di ricerche condotte intervistando i collaboratori, è universale e coerente negli anni, perché uguale in tutto il mondo fin dalla sua nascita. Si applica non solo a contesti aziendali, ma a tutte le organizzazioni, nei più svariati settori e di diversa dimensione.

Come può essere misurata la Fiducia?

Analizziamo l’indice di FIDUCIA attraverso due lenti. Valutiamo la cultura dell’organizzazione attraverso le risposte fornite dai collaboratori stessi con una indagine rivolta ai collaboratori, l’indagine TRUST INDEX© , che è modellato su cinque dimensioni individuate attraverso la percezione dei collaboratori di un ambiente di lavoro eccellente. E osserviamo l’ambiente di lavoro attraverso il CULTURE AUDIT©, organizzato attraverso le nove macro aree di pratiche gestionali per la definizione di un ambiente di lavoro eccellente.
Questa indagine misura precisamente i comportamenti e il contesto che costituiscono le fondamenta degli ambienti di lavoro più ambìti e delle organizzazioni di successo.
Dirigenti aziendali, studiosi, e mezzi di informazione si affidano alle metriche di Great Place to Work  per stabilire uno standard obiettivo di ambiente di lavoro eccellente. Queste metriche – dal Trust Index al Culture Audit – costituiscono la base metodologica adottata da Great Place to Work nell’assistere le aziende a trasformarsi in ambienti di lavoro eccellenti.