Il Servizio Tutoring Aldai.
Il Coaching professionistico a servizio dei Dirigenti delle aziende industriali
Da gennaio 2013 a gennaio 2015 , 14 Dirigenti , coach aziendali con una lunga e coronata storia alle spalle, hanno voluto rimettersi in gioco per guidare e sostenere i loro ex colleghi nel ruolo di Tutor – Coach . Previo un percorso formativo professionale mirato
Il servizio Tutoring, offerto gratuitamente agli iscritti Aldai, permette ai dirigenti in servizio di avere colloqui riservati individuali con un collega senior, iscritto all’Albo dei Tutor Aldai.
Il prezioso servizio offerto da Aldai è il primo e unico intervento di ‘ Executive Coaching ‘ concepito specificamente per offrire un aiuto concreto, personalizzato e professionale di coach aziendali ai dirigenti industriali, da parte di dirigenti industriali specificamente formati come tutor/coach.
Il Team dei Tutor Aldai è inoltre l’unica squadra di coach aziendali professionisti che puo vantare contemporaneamente le seguenti 5 competenze :
1. Esperienza pluriennale ( tutti i dirigenti selezionati possiedono almeno 20 anni di esperienza nel ruolo )
2. Competenza multisettoriale ( i dirigenti / tutor provengono da diversi settori merceologici )
3. Formazione specifica ricevuta come executive coach ( basata sulle 11 competenze ICF – International Coach Federation ed erogata da un Coach senior accreditato ICF )
4. Esperienza da tutor / coach maturata sul campo
5. Supervisione dell’attività svolta, da parte di un coach professionista senior accreditato ICF
Per le sue caratteristiche , uniche nell’ambito dei servizi di sviluppo professionale, il Tutoring di Aldai è da considerarsi come complementare e soprattutto propedeutico a qualsiasi altra forma di supporto ai dirigenti.
Gli incontri con il Tutor infatti sono particolarmente utili anche per aiutare il dirigente nella scelta di eventuali altre forme di assistenza ( quali il placement , il career counseling, la redazione del CV o il self marketing tramite i social network). Il coaching professionistico infatti, proprio per il suo approccio neutrale, non giudicante e riservato, costituisce la forma più adatta per orientare il dirigente già dai primi e più delicati passi da compiere in una qualsiasi situazione di cambiamento che preveda il passaggio dalla zona di confort alla zona di rischio.
I Tutor / Coach Aldai nei primi 6 mesi di attività hanno migliorato la condizione lavorativa di oltre 50 dirigenti , e ad oggi possono essere considerati una vera e propria task force ben collaudata , al servizio dei dirigenti industriali.
Le tappe del percorso formativo
e pratico seguito dai Tutor - Coach aziendali
Fase 1
6 giornate di studio e pratica intensivi nell’arco di 2 mesi , con il metodo © Executive Coaching System di Roberto Ferrario , pratico ed essenziale. 14 nuovi tutor – ex dirigenti – sono stati formati per assistere i loro colleghi in attività, sui temi più caldi e delicati che sta attraversando tutta la categoria dirigenziale in Italia.
Fase 2
Follow- up di 4 giornate richiesto dai Dirigenti, per completare la formazione acquisendo la qualifica di Coach Professionista secondo gli standard ICF.
Fase 3
I Tutor-Coach seguono quasi 50 dirigenti nell’arco di 6 mesi . L’indice di soddisfazione da parte dei dirigenti che si rivolgono ai Tutor-Coach raggiunge il 95%
Fase 4
I Tutor-Coach a distanza di 18 mesi tornano in aula con Roberto Ferrario , per 6 giornate di aggiornamento e avanzamento professionale .
Grazie a tutti i Tutor- Coach e allo staff di Aldai che ha reso possibile questa importante iniziativa.