Una guida per manager su come assumere il nuovo dipendente perfetto anche quando non si è in fase di assunzioni
Un dirigente dovrebbe attuare un processo d’assunzione costante e mirato alla scoperta di nuovi talenti anche quando non ne ha un urgente bisogno. Ecco alcuni consigli su come assumere il dipendente perfetto. per una nuova o futura posizione in azienda da dipendente.
Rivisitate i curriculum vitae lasciati in passato dai candidati. Probabilmente avrete i CV di centinaia di persone che hanno già presentato domanda e che dispongono di particolari competenze che, in passato, erano già state coperte da qualcuno. Potreste averne bisogno ora.
Create un blog sui temi caldi del settore in cui si opera: anche se i candidati di alto livello non faticheranno a trovare una nuova opportunità, è bene restare sul loro radar pubblicando un blog informativo incentrato sui temi di maggior interesse per loro, su quelle questioni importanti per quelle persone che lavorano su un progetto particolare o specifico.
Ascoltate ciò che motiva i candidati, ma non siate invadenti e prendete il tempo necessario ad ascoltare davvero le loro esigenze e richieste. Meglio incontrarli di persona: va benissimo un caffè o un pranzo fuori per iniziare a costruire un potenziale rapporto tra le due parti. Infine, rispettate la privacy dei candidati.
Leggi anche Motivare una squadra senza spendere un soldo